Prevenzione del tumore del cavo orale: una giornata per sensibilizzare gli italiani

3 Maggio 2021
female-dentist-GQYTKS4.jpg

Prevenzione tumore cavo orale: l’11 maggio si celebra la giornata nazionale

Forse non tutti lo sanno ma anche alla prevenzione del tumore del cavo orale è stata dedicata una giornata pensata per sensibilizzare la popolazione su un problema che riguarda quasi 9000 italiani ogni anno. Da ormai qualche tempo, la data scelta dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani per celebrare questa importante ricorrenza è l’11 maggio e sarà così anche in questo 2021.

Durante la giornata per la prevenzione del tumore del cavo orale si coglie l’occasione di puntare i riflettori su una serie di patologie molto gravi ed in continuo aumento soprattutto tra gli individui di sesso maschile dopo i 50 anni di cui si parla ancora troppo poco. Lo scopo principale di un evento nazionale come questo è far conoscere i sintomi in modo tale da poter individuare la malattia per tempo: la prevenzione del tumore del cavo orale, infatti, è l’arma più potente che abbiamo

Conoscere i sintomi e i comportamenti da evitare, i consigli per la prevenzione tumore cavo orale

Specialmente dopo una certa età e se si tengono dei comportamenti a rischio, i dentisti consigliano di prestare attenzione a tutto ciò che di fuori dall’ordinario capita nella propria bocca e che potrebbe rappresentare il segnale della presenza di un tumore. Ma quali sono di preciso i sintomi del tumore del cavo orale? Si tratta questa di una domanda molto interessante, poiché molto spesso la sintomatologia di queste malattie può essere facilmente confusa con altre problematiche o addirittura ignorata dai pazienti

Inizialmente, infatti, di solito questa tipologia di tumore si presenta con piccole ulcerazioni, placche o addirittura macchie a carico dei tessuti e delle strutture della bocca, cose che le persone comuni faticano a riconoscere come sintomi del tumore del cavo orale. Quando vi lavate i denti, quindi, state sempre attenti e non sottovalutare mai le lesioni orali, anche quelle della lingua! E ricordate, poi, che la diagnosi precoce aumenta la possibilità di guarigione in maniera esponenziale ed è ad oggi la migliore cura del tumore del cavo orale a disposizione di medici e pazienti.

La prevenzione del tumore del cavo orale consiste principalmente nell’evitare tutti quei comportamenti che fanno alzare le probabilità di essere colpiti da questa patologia neoplastica. I principali fattori di rischio individuati dai dentisti sono il fumo e l’abuso di alcolici. Anche il sesso non protetto, un’alimentazione poco equilibrata e una scarsa igiene orale potrebbero contribuire alla comparsa della malattia.

Infine, vi ricordiamo che il più grande alleato che avete contro il tumore del cavo orale è il vostro dentista. Se avete notato un sintomo che vi preoccupa o volete prenotare uno screening di routine, vi invitiamo a prendere un appuntamento con i professionisti del Russo Centro Odontoiatrico; i nostri dentisti saranno inoltre lieti di fornirvi tante altre informazioni utili.

Ecco come contattarci.